Addio Roaming: dal 15 giugno 2017 nessun costo aggiuntivo all’estero per telefonate, Internet e SMS

  • smartphone-695164_1920

Ci siamo e il tanto atteso stop al roaming è ormai questione di ore. A partire dal 15 giugno verranno azzerati tutti i costi aggiuntivi del roaming. Così telefonare, navigare e inviare SMS all’estero nell’UE sarà uguale a fare le stesse cose da casa. Identica offerta nazionale che abbiamo sottoscritto estesa dal 15 del mese in tutta la Comunità Europea senza vedere in bolletta costi aggiuntivi. Ci sono pochissime eccezione da considerare, come ad esempio una parte di traffico di alcuni abbonamenti con dati illimitati a prezzi estremamente bassi. Conviene quindi contattare il proprio gestore prima di uscire dall’Italia per avere la certezza dei costi. Per veder cancellati i sovrapprezzi del roaming le uscite dall’Italia dovranno essere considerate viaggi occasionali, così da evitare abusi.

Si tratta di una normativa per agevolare chi viaggia ed è proprio per questo che gli operatori applicheranno una “politica dell’uso corretto” per bloccare eventuali furbi che potrebbero sfruttare la norma a proprio illegale utilizzo. Per verificare che si tratti veramente di viaggi occasionali, verrà effettuato un monitoraggio su periodi di quattro mesi. Nel caso in cui il cliente soggiorna all’estero per periodi superiori ai due mesi, questo verrà richiamato dall’operatore e avrà due settimane per chiarire la sua posizione. Se poi non ci sarà comunicazione, continuando quindi nell’abuso, l’operatore potrà aggiungere un rincaro sulla tariffa sfruttando il cosiddetto “roaming all’ingrosso”.

Il periodo dei due mesi viene calcolato solo sul soggiorno effettivo all’estero e non quindi le telefonate verso un altro Paese Ue.

Molti operatori si sono già adeguati da tempo mentre chi ancora non lo avesse fatto dovrà adeguarsi entro giovedì, come impone la normativa europea. Potremo così utilizzare la stessa tariffa che abbiamo sottoscritto sia nei 28 Stati membri dell’Unione europea, sia in Islanda, Lichtenstein e Norvegia.

 

Categorie

About the Author: