Cosa sa Facebook di noi? Possiamo vederlo in una pagina

  • facebook


Si parla spesso di Privacy e quanto di noi venga messo a disposizione di social network, browser di navigazione e siti Internet. Parlando di dati sensibili più volte sono nati allarmi sulla scorretta configurazione dei propri account che li rendevano così disponibili in Rete. La paura di essere spiati è sempre più forte e moltissimi internauti temono che i SN, Facebook in particolare, possano violare la propria privacy. Ma poi non è ben chiaro effettivamente cosa e fino a che punto si sappia delle nostre informazioni e anche in quale modo le inserzioni pubblicitarie che visualizziamo siano poi legate ai nostri dati sensibili.

Non tutti sanno che chiunque può però accedere ai dati che Facebook ha sui propri utenti, per sapere singolarmente cosa FB sa di noi. Si tratta di dati che poi vengono utilizzati anche a fini pubblicitari e che vengono rilasciati poi con banner in target alle nostre esigenze, gusti, necessità e via dicendo. Per vedere cosa il grande FB sa di noi basta cliccare su questa pagina https://www.facebook.com/ads/preferences.

Si tratta di una pagina che rilascia poi i dati legati all’account che vi accede e si può poi navigare al suo interno nella sezione “Le tue informazioni” e “Le tue categorie”. Qui vedrete come Facebook conosca svariate informazioni riguardanti gli utenti e le loro abitudini: da quelle di registrazione come il mese di nascita, a quelli appresi in fase di login come il dispositivi utilizzati, il sistema operativo del computer o del cellulare, per poi avviarsi a informazioni più dettagliate e personali come ad esempio il genere di persone conosciute, i propri movimenti e le appartenenza a svariate categorie. Ovviamente ognuno può vedere solo quello che lo riguarda.

Questo spiega come mai spesso e volentieri tra le inserzioni che ci capita di vedere sul social network appaiano oggetti o destinazioni a noi consone, magari che abbiamo cercato precedentemente o dove siamo stati di recente, proposte per il compleanno alle porte e tutto quello che ci distingue nella grande massa di Internet.

Categorie

About the Author: