Echo Look: il consulente di moda virtuale di Amazon

  • echo-look-shelf

Le categorie di prodotti in vendita su Amazon sono delle più disparate e anche se da subito è comparsa la compravendita di abbigliamento, ad oggi non rientra tra i prodotti preferiti degli utenti in fase di acquisto. Per cercare di riprendere terreno in questo settore Amazon sta andando a coprire le esigenze dei propri clienti con strumenti sofisticati ma semplici da usare, creando un vero e proprio stilista e consulente di moda virtuale a disposizione di ogni utente.

La nuova strategia porta alla nascita di un dispositivo che si aggiunge ai prodotti hardware realizzati da Amazon, molto simile al già noto speaker intelligente Echo. Si chiama Echo Look, ed è un dispositivo smart e connesso che si presenta a tutti gli effetti come un consulente di moda in grado di consigliare agli utenti l’abbigliamento da indossare in ogni occasione, in base alle caratteristiche di ogni persona.

Echo Look è molto simile nel funzionamento allo smart speaker Echo, e risponde alle esigenze degli utenti sfruttando l’intelligenza artificiale alla base dell’assistente virtuale Alexa e i comandi vocali, per consigliare ad ogni persona lo stile più adatto al proprio aspetto, scegliendo l’abbigliamento corretto in ogni occasione. Echo Look è dotato di una fotocamera da 5MP e quattro luci LED che permettono di scattare una foto dell’abbigliamento o girare un breve video. I singoli contenuti realizzati dal dispositivo saranno poi inviati in automatico allo smartphone attraverso l’app ufficiale, permettendo all’utente di rivedersi e fare la propria scelta. Echo Look, inoltre,  potrà aiutare l’utente nella scelta di cosa indossare attraverso complessi algoritmi ed esperti di stile che andranno a trovare l’abito giusto in base al proprio aspetto e alla moda del momento grazie allo strumento Style Check.

Echo Look ha anche altre funzioni, attraverso i comandi vocali, come ad esempio per restare aggiornati sulle condizioni del traffico e sulle previsioni del tempo, essere aggiornati sulle principali novità dal mondo, ascoltare la musica preferita, interagire con altri dispositivi all’interno della casa e molto altro. Rimane solo la problematica legata alla privacy, essendo un dispositivo connesso dotato di fotocamera e che supporta i comandi vocali.

Ma Amazon ha pensato anche a questo, specificando che Echo Look è dotato di un tasto che permette di spegnerlo. Inoltre, una volta accesso, Echo Look potrà registrare quello che avviene intorno solo quando verrà pronunciata una “parola di risveglio” che permetterà al dispositivo di accendersi e, quindi, di inviare gli audio ai server di Amazon. Per accertare che il dispositivo è acceso e avvisare quindi della registrazione, ci sarà un led blu luminoso ad avvisare chiunque sia nel raggio di azione.

Amazon Echo Look sarà disponibile inizialmente solo negli USA al prezzo di $199.

Video: Echo Look

Categorie

About the Author: