Prototipare tramite sketch

per una progettazione mobile efficace

  • uiflow-frontpage-500px_mini

Il Design della Mobile user experience sta pian piano crescendo . Un modo per rendersene conto è quello di esaminare gli strumenti a nostra disposizione che aumentano e migliorano giorno dopo giorno. Strumenti di prototipazione come Balsamiq, Axure e Fireworks permettono di costruire wireframe e mockup, che ci aiutano a spiegare l’esperienza dell’utente di destinazione. Framework cross-browser come PhoneGap, ZURB Foundation e jQuery Mobile ci aiutano a creare prototipi che utilizzano il linguaggio nativo del Web: HTML, CSS e JavaScript.

Puà sembrare che sia un momento d’oro per progettare grandi esperienze utente in pochissimo tempo. Tuttavia, questi strumenti celano un costo nascosto: tentano di saltare il passaggio chiave necessario per la creazione di un prodotto ben progettato – che è quello di prendere il tempo di capire il problema che ci viene sottoposto.

Ecco perché è meglio, prima di definire un’esperienza utente, utilizzare veloci schizzi a mano per verificare le problematiche ed elaborare un concetto prima di scegliere uno tra i tanti strumenti che ci vengono messi a disposizione.

Di solito, i primi pensieri davanti ad un approccio di questo tipo assomigliano a giustificazioni di questo tipo:

“Abbiamo una scadenza stretta e non c’è tempo per scarabocchiare/disegnare. Dobbiamo iniziare il prima possibile! ”

“Progettare in [balsamiq, axure etc] è assolutamente più veloce. Ho bisogno di ottenere risultati rapidamente. ”

“Abbiamo bisogno di presentare i risultati al nostro cliente. Non possiamo mostrare schizzi fatti a mano. ”

“Mi dispiace, ma davvero non posso disegnare!”

Prototipare tramite sketch ci permette di esplorare lo spazio dei problemi e definire le soluzioni allo stesso tempo.

L’ambiguità e la mancanza di dettaglio negli sketch è promotrice di nuove idee. In questo caso, l’ambiguità è un’opportunità, perché cercheremo automaticamente di riempire gli spazi vuoti nella nostra testa. Questo è quello che rende lo sketching “creativo”: cattura le idee che già abbiamo e ne fa scaturire di nuove.

Lo Sketching è essenzialmente un esercizio di brainstorming!

 

Categorie

About the Author: